A Portata di Mouse
Navigare Facile

Alimentazione del Vegetariano

L'Alimentazione del Vegetariano

Ci si avvicina alla "filosofia" vegetariana non soltanto per motivi etici ma anche salutistici: si ritiene, infatti, che la cucina vegetariana sia potenzialmente in grado di allontanare disturbi assai frequenti quali il diabete, il sovrappeso e l'ipertensione riuscendo inoltre a velocizzare il transito intestinale eludendo il ristagno delle tossine (ciò grazie al consumo assiduo di fibre).

Occorre precisare che vi sono diversi orientamenti e correnti all'interno del vegetarianesimo. Esistono infatti i vegetariani stretti ossia coloro che non consumano alimenti di origine animale compresi latte, uova e i loro derivati: una "filosofia" molto più rigida rispetto a quella del comune vegetariano che esclude soltanto carne, pesce e derivati.

Quel che conta è che il vegetariano riesca a coprire tutti i fabbisogni nutrizionali, scegliendo e alternando gli alimenti con estrema attenzione; i legumi secchi, i derivati del frumento e il pane garantiscono un buon apporto di vitamine B e ferro mentre uova, formaggi e latte sostituiscono le proteine normalmente assicurate dalla carne. E' importante assumere alimenti che giovano all'apporto di calcio, vitamina B2, B12 e D.

I ristoranti vegetariani propongono a tal proposito soluzioni accattivanti per il palato dell'uomo. Benchè si tenda a pensare che la dieta vegetariana sia priva di gusti e sapori, il vegetariano sa perfettamente che non mancano gli ingredienti per realizzare piatti invitanti e stuzzicanti.

Gli alimenti protagonisti della cucina vegetariana, di per sè assai semplici, dalle verdure alla frutta passando per gli ortaggi, si trasformano in piatti appetitosi ed elaborati. Un esempio? Le verdure vengono grigliate e servite con qualche pomodorino e formaggio fresco oppure sfruttate per la preparazione di una quiche, la frutta guarnisce ottimi dolci o diviene protagonista di una mousse delicata.

Dove